MADE4YOU X EKO – PALCOSCENICO DANZA

5 temi con variazioni | It takes one | Welcome two | Carte blanche

Giunto alla sua ottava edizione, Made4You, sotto la direzione artistica di Pompea Santoro, in collaborazione con il TPE, Paolo Mohovich e Palcoscenico Danza, è un progetto che spalanca le porte sul mondo della coreografia, quest’anno interamente dedicata all’Eko Dance Project. Tre giovani coreografi, ex danzatori dell’Eko Dance Alta Formazione e ora professionisti in compagnie di prestigio, condividono le loro creazioni sullo stesso palco: Simone Repele, Sasha Riva, Edoardo Cino e Tiziano Pilloni. Protagonista della serata, Fernando Suels Mendoza, figura di spicco del Tanz Theater Wuppertal di Pina Bausch.

Quattro le coreografie in cui gli allievi dell’Eko Dance Project metteno in scena le loro qualità attraverso approcci e tematiche differenti.

5 temi con variazioni di Edoardo Cino apre le danze della serata. I giovani danzatori esplorano le loro personalità con meraviglia e giocosità. Un viaggio in un’ atmosfera sospesa in cui la relazione con l’altro diventa essenziale nella scoperta di sé.

It takes one di Tiziano Pilloni affronta il tema della scopertà di sé nella figura femminile. Le danzatrici trovano il loro “colore”, non solo nella trasformazione dei loro costumi, ma come espressione della loro interiorità. Il corpo si muove libero e sinuoso trovando sostegno nella collettività.

Welcome two di Simone Repele e Sasha Riva ci riporta ben più avanti con gli anni, raccontando la vecchiaia in una modalità ironica ed avvincente. Tre coppie di anziani stanno per compiere un lungo viaggio: l’attesa stessa li porterà in un viaggio attraverso le loro preoccupazioni e desideri verso il futuro.

Carte Blanche di Fernando Suels Mendoza chiude la serata in un vero e proprio “carta bianca” per i giovani danzatori, che lascia spazio alla creatività senza limitazioni. Il palco diventa la sala di una festa in maschera in cui gioia, condivisione e ispirazione emergono ad alta voce.

Questa carrellata di coreografie ben distinte tra loro sfidano le capacità dei danzatori che confermano la loro professionalità in un’incredibile serata.

Giorgia Ponticello

Direzione artistica: Pompea Santoro
Uno spettacolo di Eko Dance Project
Coreografie: Simone Repele & Sasha Riva, Edoardo Cino, Tiziano Pilloni, Fernando Suels Mendoza
Nell’ambito di Palcoscenico Danza 2024 – L’altra metà del mondo, rassegna curata da Fondazione TPE con la direzione artistica di Paolo Mohovich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *