UNDERLINE_AVAMPOS7I CULTURALI

Conferenza stampa prima edizione

Lunedì 26 giugno 2023 presso lo spazio Dilà, è stato presentato il programma della prima edizione di Underline_Avamps7i Culturali. Un festival organizzato interamente da under 25 e che abbraccerà la città di Torino dal 7 al 9 luglio 2023. I luoghi interessati sono Casa Fools, Cecchi Point – Casa del quartiere di Aurora, Cubo Teatro – Off Topic, Corso Farini, Viale Ottavio Mai e il Giardino Pellegrino.

Durante la conferenza stampa, sono stati anche resi pubblici i nomi deə vincitorə dell’open call sulle opere d’arte visive indetta da Underline. I temi del concorso riguardavano la salute mentale, i diritti LGBTQIA+ e il cambiamento climatico, tematiche centrali del festival. Le opere selezionate verranno esposte nei luoghi degli eventi, col fine di diffondere consapevolezza e sensibilizzare ciò che accade nel contemporaneo.

“Siamo un gruppo di ragazzə under 25 che tra di loro non si conoscevano, ma nella ricerca dei temi delle giornate del Festival si sono sentitə appartenere a delle tematiche comuni, Ci sembrava interessante focalizzarci su ciò che accade nel contemporaneo e su tutte le problematiche ad esso connesse.”

Ogni giornata è monotematica: 

Ad aprire il festival, venerdì 7 luglio, sarà un breve discorso di presentazione e l’inaugurazione della mostra al Cecchi Point. Seguirà la performance di InNatura di Serena Bavo, Fabio Castello e Francesca Cola, che racconta il rapporto complesso e, a tratti conflittuale, che l’uomo ha con la natura. Importante sarà la partecipazione attiva degli spettatori, che diventano cornice viva della messa in scena.

In contemporanea ci sarà un’esperienza di realtà virtuale, La Stanza dell’associazione Asterlizze. Attraverso gli occhi di una bambina degli anni Novanta alla scoperta della propria storia, si assiste ad un progetto che fonde fotografia, musica e recitazione in un contesto immersivo. Termina la serata il film vincitore del premio Ucca come miglior documentario, La Restanza di Alessandra Coppola, che racconta le vicende di un gruppo di trentenni di Castiglione d’Otranto, in Puglia.

La seconda serata, sabato 8 luglio, è dedicata ai diritti LGBTQIA+. Da cartellone viene riproposta La Stanza, segue il Talk Splits a family in two, Omogenitorialità e Famiglie Arcobaleno, durante il quale interverranno Jacopo Rosatelli, Giziana Vetrano e Antonio Vercellone. Successivamente, a Casa Fools, sarà il momento di Sabrina Russo che salirà sul palco con lo spettacolo di stand up comedy Mi è successo il femminismo. Segue Comizi d’Amore di Teatro delle Forme; la performance site specific in corso Farini e in Via Giorgio Pallavicino, L’orgoglio di nonna, con Eleonora Setaro e Giulia Donini; al cortile Off Topic, un talk con ArciGay Torino, i membri dello staff di Marco Giusta del Torino Pride e Daniela Lusso, intorno a I diritti della comunità LGBTQIA+; uno spettacolo di improvvisazione, Fuori di Testo della compagnia Quinta Tinta; e un’azione di live painting di Fabio Orioli. Chiude la serata, in Viale Ottavio Mai, Underground di Sound Cecchi, Oltre le Barre e Gheddi.

L’ultima giornata, dedicata ai temi di salute mentale, inizierà con la Maratona di scrittura creativa curata dal Collettivo Sciamu e Giulia Barone. Quindi, in viale Ottavio Mai, il workshop Spazi con MinD, avente l’obiettivo di indagare e definire l’idea di accessibilità dei luoghi e il loro sviluppo in ottica inclusiva; L’uomo col magnetofono curato da Off Topic; in Viale Ottavio Mai, gli psicologi dello sportello Ti Ascolto condurranno il talk Listen to me; e in conclusione, UNDER PRESSURE, un dj set di Cavi Sciolti.

Insomma, un cartellone, nato da ragazzə under 25, ricco e poliedrico, che coniuga problematiche contemporanee a forme artistiche. Un evento unico nella città di Torino.

Federica Mangano

Un’iniziativa di Torino Youth Centre – OFF TOPIC
In partnership con:
Cubo Teatro
Fools APS
Teatro delle Forme
Teatro della Caduta
Tékhné APS
Quinta Tinta
Circo Madera
Asterlizze
Atelier Teatro Fisico
Altera AP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *